Cosa è l’umidità di risalita
L’umidità di risalita capillare, detta anche umidità ascendente è il fenomeno più diffuso che colpisce sia edifici in calcestruzzo sia in muratura. Nei piani terreni o cantinati l’umidità penetra nelle murature attraverso i capillari interni e risale verso l’alto. Questo complesso ma frequentissimo fenomeno è innescato da forze di tipo elettrico che le pareti interne dei capillari esercitano sulle molecole d’acqua del terreno a contatto con le murature. La sensazione di fastidio nelle ossa, la percezione di maggiore freddo che avvertiamo a causa della dispersione termica e i problemi di respirazione derivanti da muffe infestanti, sono all’ordine del giorno in una casa aggredita dall’umidità.La soluzione
La CNT® – acronimo di “Charge Neutralization Technology ”, Tecnologia a Neutralizzazione di Carica – rappresenta la soluzione definitiva al problema dell’umidità di risalita capillare.
Il sistema TNC Domodry® neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, la cosiddetta umidità ascendente, interrompendo la risalita attraverso i capillari del muro.
La CNT® Domodry® è un sistema non invasivo e totalmente biocompatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità di risalita, con garanzia di risultato assoluta e illimitata nel tempo.
Il sistema agisce tramite un apparecchio di piccole dimensioni (24 x 20 x 7,4 cm) che viene installato all’interno dell’edificio e collegato ad una presa elettrica domestica.
Una volta in funzione, Domodry neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, interrompendo così la risalita di nuova acqua attraverso i capillari del muro.
L’umidità in eccesso viene quindi espulsa gradualmente tramite evaporazione spontanea, più o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del muro, della quantità d’acqua inizialmente presente nel muro stesso, nonché delle condizioni climatiche del luogo.
Completata la deumidificazione, sarà sufficiente mantenere in funzione l’impianto Domodry così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anti-capillare esplicata dall’impianto stesso, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio (umidità igroscopica naturale) raggiunto dalla muratura.
link canale you tube per video , webinair, interviste https://www.youtube.com/channel/UCqfvIx5ko_Hb_cRgHbkDZNQ
Innocuità
Il dispositivo CNT® Domodry® è marchiato CE ed è conforme alla normativa europea sulla sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica, come da apposita certificazione TÜV che ne attesta la totale innocuità.
L’intensità dell’emissione del dispositivo CNT® risulta inferiore a quella prodotta da un alimentatore per batterie ricaricabili ed è totalmente privo di interferenze rispetto a qualsiasi apparecchiatura domestica come televisione, telefoni, antifurti o apparati biomedicali come pacemaker o altro.
Domodry®: l’unica originale tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica :
Sconfigge l’umidità di risalita per sempre
Senza tagli né elettrodi nelle murature
Nessun costo di manutenzione
Impatto zero su ambiente persone o animali
Senza iniezioni di resine di alcun tipo
Per qualsiasi tipo di struttura
Più economico rispetto ai sistemi tradizionali
Funzionamento elettrico a bassissimo consumo
Risultati garantiti a vita
Domodry
Domodry® ti accompagna in ogni momento del processo di deumidificazione:
tramite i tecnici specializzati del Domodry Professional Network, l’azienda ti garantisce una consulenza specialistica completa, dalla diagnosi iniziale fino al completamento della fase di asciugatura dei muri.
GARANZIE
L’applicazione di una tecnologia infallibile unita alla scientificità del metodo d’intervento, ci permette di offrire su ogni impianto Domodry® la garanzia contrattuale “asciugàti o rimborsati”, vale a dire: risultato raggiunto al 100% oppure rimborso totale delle spese sostenute!
POLISTIR è partner Domodry
Sopralluogo diagnostico
Sopralluogo diagnostico effettuato da un tecnico specialista, finalizzato ad accertare la presenza della risalita capillare quale causa dell’umidità in atto, nonché altre eventuali concause agenti in modo concomitante o indipendente dalla risalita (ad es. perdite da condotte idrauliche, infiltrazioni di acque superficiali e/o sotterranee, fenomeni di condensa, ecc.).
Progettazione e preventivo
Progettazione e relativo preventivo economico dell’impianto di deumidificazione, consistente a seconda delle dimensioni dell’edificio in uno o più apparecchi Domodry® con raggio d’azione sferico da 6 a 15 m.
N.B.: il modello più piccolo (R06) è sufficiente per un piccolo appartamento fino a 50-60 mq mentre il modello più grande (R15) riesce a coprire un’intera villa di oltre 300 mq.
Installazione
Messa in opera dell’apparecchio Domodry® mediante fissaggio a muro (con n°4 tasselli Ø 6 mm), collegamento dell’apparecchio ad una presa elettrica e messa in funzione dello stesso.
Rilevazione termografica dei valori iniziali di umidità muraria (riferimento per le successive rilevazioni opzionali di controllo – cfr. Monitoraggio).
Monitoraggio
Monitoraggio periodico (opzionale): scarico dati da parte del tecnico Domodry o tramite connessione internet. La Centrale di Controllo Domodry elabora i dati per verificare l’andamento della deumidificazione e fornire all’utente un report e una proiezione del tempo necessario per il completo asciugamento dei muri.
Esempio di grafico di previsione dei tempi di asciugamento
Risanamento definitivo
Risanamento definitivo (opzionale): ove richiesto, forniamo consulenza per la scelta delle metodologie e materiali più idonei al rifacimento e/o restauro delle superfici murarie ammalorate.
Una volta smaltita l’umidità residua dovuta ai pregressi fenomeni di risalita capillare, sarà sufficiente mantenere in funzione l’impianto Domodry® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anti-risalita, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio igrometrico raggiunto dalla muratura.